Giorno 137

Oggi, su consiglio di Rene, sono andata in Plaza Recoleta, dove, ha detto lui, è stata fondata Sucre. Un posto meraviglioso! La piazza è ampia e tranquilla, c’è un porticato da cui si ammira un bellissimo panorama della città e si può stare seduti all’ombra. Nel centro della piazza una fontana. Qualche bancarella, non troppe, il Museo di Artigianato Locale, e subito sotto il porticato un caffè con un giardino incantato, sedie a sdraio e ombrelloni dalla cupola di paglia, dove si potrebbe stare ore. Ho visitato il vicino Palacete del Guereo, un palazzo signorile progettato da un architetto europeo nell’Ottocento, residenza di una facoltosa famiglia e ora aperta al pubblico. Ho anche partecipato ad una visita guidata al Museo del Convento dei Frati Francescani. Tre chiostri pieni di fiori e piante da frutto, una ricca biblioteca, molti reperti di arte sacra, un cedro millenario nel giardino sul retro, un bellissimo coro nella chiesa, tutto in cedro cesellato con le immagini di santi martiri. Una rilassante e bella giornata in questa Sucre che mi piace proprio. Una differenza rispetto al l’Argentina e al Cile è che la gente di qui non è molto socievole. Poco male, sono un orso anch’io.

Plaza de la Recoleta
Il porticato
La vista dal porticato
Palacete del Guereo
Interno
Uno dei chiostri del Convento
Particolare del coro
Il cedro millenario
Una bella foto

4 pensieri su “Giorno 137

  1. Se sei un orso, Giorgia, devi essere un orso bi-polare😜con l’anima dello scrittore, perché è davvero un piacere leggerti!

    1. Ciao Dona!!! È vero che qualche rotellina fuori posto ce la devo avere 🤣😂! Ma grazie mille per il tuo commento! Per me un’esperienza del genere è di vitale importanza condividerla! 👍😘😁🤗Besos y hasta pronto amiga!

  2. Tu … un orso? ma se parli con chiunque ti passi a fianco!!!! In 4 mesi ti sei fatta mille amici 🤗🤗🤗
    Comunque è davvero bellissima Sucre dalle tue foto sembra anche di una pulizia incredibile.
    Buon proseguimento 😘😘😘

    1. Non esageriamo con la pulizia incredibile 😂😁😅 Sono in Bolivia, non in Svizzera 🤣🤣 Però è una città vivibile. C’è il solito traffico caotico e molto spesso vetture, autobus, moto, sono dei catorci. Vanno in moto in tre o quattro senza casco e hanno una predilezione per caricare carovanate di bambini nei vani posteriori di quelle auto con il cassone dietro! 😁😅🤣😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.