Campo aperto n.12


Kat Bossi, curatore dell’ esposizione “Affascinati da Sargent”, inaugurata l’ 8 ottobre scorso al Museo delle Belle Arti di Boston (USA), ha catturato questo emozionante retroscena  durante i lavori di preparazione della mostra.Il quadro di John Singer Sargent Lady Agnew of Lochnaw (1892) proviene dalla Galleria Nazionale di Scozia , nel Regno Unito di Gran Bretagna.

Equilibrio e simmetria. Lei è seducente e gli uomini la adorano, o è solo una posa? In questo caso chi è che posa, lei o loro? Stuzzicante, a più livelli. Quello che mi colpisce di più è il contrasto antico e moderno.

QUI LA REALTA’ SUPERA LA FANTASIA

Sally esce dall’acqua come se uscisse da un bagno purificatore. Lo  ha fatto tante e tante volte, ma questa sembra ancora più perfetta. Qui le sembra proprio di essere in una qualche sorta di paradiso terrestre.

Quando entra nella hall il poco personale la accoglie sorridente, un grande lampadario al centro gocciola una luce tenue, mentre una musica soffusa da centro massaggi è diffusa ovunque. La colpisce soprattutto un profumo dolce di ambra, muschio selvatico, gelsomino notturno che la circonda, non capisce da dove arrivi. Entra in uno dei tre ascensori lucenti di circa cinque metri quadrati l’uno, e lentamente le sue infradito hawaianas con le pailettes la portano nel sottopassaggio più lussuoso che  abbia mai visto: vere e proprie opere d’arte alle pareti, marmi e profumo dappertutto.

E finalmente sbuca quasi di fronte al mare, dopo aver attraversato un colonnato con fontane delicate e costeggiato un praticello all’ inglese, piante frondose, una piscina a sfioro che in inglese si dice infinity. Poi una spiaggia ampia, gialla di conchiglie sminuzzate, pochi e distanziati ombrelloni, palme, chaise longue, tutti i comfort. Il mare oggi è un vero spettacolo, e le magnifiche case intorno, la vista della corniche alessandrina…

Mentre nuota raggiunge il solito stato di grazia, come quando corre o in tanti altri momenti della giornata, tutti per lei. Dire che è felice sembra troppo poco: Sally aiuta la prof. Giorgia a scuola ed i ragazzi la riempiono di vita, la frullano, la scombussolano, a volte le sembra che la adorino, come nella bella foto in cui gli operai sollevano il dipinto di Lady Agnew. Ecco lei si sente così: sollevata in adorazione, salva.

Ultimamente ha anche fatto amicizia con una certa Giulia che arriva dall’Argentina, sembra una tipa a posto, simpatica, forse un po’ insicura.

Ma ci penserà Sally a salvarla!

Continuo a farti notare che Sally e Giorgia sono ormai una sovrapposizione. In questo testo si deduce che Sally sia l’ interiorità di Giorgia, la sua parte libera, che si permette di essere adorata dai ragazzi e salvata. Dunque, è la coscienza di una donna improgionata dalla sua materialità e dalla sua routine. Sally è felice. Giorgia, non sappiamo…

A cosa serve Sally? A far sentire Giorgia più libera, a farle vivere più autenticamente le sue esperienze.Il lusso come salvezza è uno spunto interessante, potresti approfondirlo. Si tratta anche di un fenomeno sociale, dunque vale la pena analizzarlo un po’, non credi? Al di là delle solite remore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.