
Due donne che corrono sulla spiaggia, (noto anche col titolo di La corsa), è un dipinto a gouache su compensato realizzato nel 1922 da Pablo Picasso, conservato al Musée NationalPicasso di Parigi.
Amicizia: le mani unite e le gambe forti. Le facce, i volti, non sono importanti. Il mare si, e la corsa anche. È la libertà che si fa immagine.
LA CORSA PER ME
E’ metodo e anche merito. Freddo, caldo, caldissimo, sudore e fatica. Il respiro e il pensiero si fanno
sostanza. Dipendenza e senso di colpa, questi i risultati immediati.
E’ buttarmi nel mondo, mettermi in gioco, accettare la sfida, lasciarmi andare. Appropriarmi dei posti, delle
strade, dei panorami, in un modo unico e personalissimo.
Quando corro non sono mai sola. Forse è questo il vero risultato.
Come fai conciliare la tua indipendenza, il tuo solipsismo, con questo grande (e bello) desiderio di non stare
sola, di non sentirti sola che ti porta a correre e ricavarne gioia e soddisfazione?


